Esperienze Televisive

Concorso Nazionale "La Fettina D'Oro" In Alpi


Arturo TV  Speciale di Indovina chi viene a Cena


Eccomi pronto a raccontarvi il mio primo concorso nazionale di cucina.

Era il 5 aprile 2013 quando scorrendo il sito di In Alpi vedo questo interessante concorso nazionale e decido così di partecipare. Passano giorni e giorni a pensare quale ricetta inviare e alla fine ecco l'idea "Involtini di pollo porchettati con riduzione di porto e patate al timo" forse un pò pretenziosa ma è un piatto che mi piace molto e credo che si sposi benissimo con le Fettine Emmenthal In Alpi.
Passano i giorni ed i voti alla mia ricetta aumentano aumentano sempre di più quando il 4 giugno scorso ecco una mail dall'agenzia di comunicazione che ha organizzato il concorso. nella mail mi comunicano che sono uno dei finalisti e che a fine mese dovrò recarmi a Roma per partecipare alla finale in Tv su Arturo Tv.
Non immaginate la mia gioia nell'apprendere che ero uno dei finalisti e così iniziano i preparativi. 

Eccoci al fatidico giorno, prendo l'aereo e mi reco a Roma dove mi stanno già aspettando le altre 5 finaliste ed i responsabili dell'agenzia organizzatrice. Tutto impeccabile bellissimo hotel bellissime persone insomma tutto perfetto per poter goder appieno di questa esperienza.



Mercoledì 26 giugno ci rechiamo presso gli studi di Arturo TV e li conosciamo il giovane ma grande presentatore e volto di Arturo Mattia Poggi che ci ospiterà in uno speciale del suo programma Indovina chi viene a Cena. Mattia è una persona eccezionale alla mano umile gentile e molto divertente ma devo dire che avevo pochi dubbi su questo conosco un pò l'ambiente degli studi di SitCom. Ci prepariamo ci fanno vedere lo studio e prendere le misure su come muoversi cosa dire e cosa fare e alle sera torniamo in hotel stanchi ma pronti per il grande giorno. Le finali.

Ed eccoci arrivati al giorno delle finali non voglio rovinarvi la sorpresa percui mi fermerò qui per adesso. Vi ricordo che la trasmissione andrà in dona il giorno venerdi 5 luglio alle ore 21 su Arturo TV canale del digitale terrestre.

Voglio però ringraziare tutto lo staff di Arturo e SitCom nelle persone di Giampaolo Trombetti, Mattia Poggi, Alfonso Stagno,la truccatrice gentilissima, i cameramen e tutto lo staff. Un saluto anche alla giuria con il Presidente Lo Chef Stellato Giampiero Vivalda, il Critico Enogastromico Paolo Massobrio, Laura Attuada, Giulia Steffanina e la vice direttrice di Alice Cucina.  Un ultimo saluto non meno importante alla Bernardi Comunicazione nelle persone del sig. Bernardi e Dario che hanno organizzato tutto nel miglior dei modi.
E' stata un esperienza bellissima grazie a tutti


Cuochi e Fiamme



In questa pagina voglio raccontarvi la mia bellissima esperienza fatta al programma Cuochi e Fiamme.

Settembre 2012

Era una giornata triste di settembre, appena rientrati a lavoro dalle meritate vacanze estive quando girovagando su internet vedo un posto di Cuochi e Fiamme che invitano il pubblico a partecipare come concorrente alla loro trasmissione. Che dire non mi son fatto scappare l'occasione perciò preparo la mail e spedisco il tutto.
Passano i giorni, le setimane, i mesi e nessuno risposta è mai arrivata. A questo punto mi metto l'animo in pace ma a metà novembre ecco una chiamata da Roma. Siiiiiiiiii è la produzione che mi propone il 23 novembre come giorno per il vero e proprio provino a Milano.
Non immaginate la mia gioia sembravo un pazzo che salterellava in ufficio.

23 Novembre 2012

Eccomi arrivato al giorno del provino, sono mentalmente preparato sopratutto perchè voglio divertirmi al massimo. Arrivo all'hotel dove si svolgono i provini e insieme a me ci sono tantissime persone pronte per il provino. Appena entro nella stanza mi si presenta una ragazza gentilissima che mi fa compilare alcuni moduli tra cui uno dove ci sono tantissime domande e dove devo scrivere ricette su ricette per ogni ingrediente presente sulla lista. Il mio cervello si mette subito a produrre ricette, dalle più classiche alle più fantasiose.
Sono presissimo e le ricette escono fuori da sole. Scrivo tutto e consegno tutto alla gentilissima ragazza e attendo il mio turno per essere provinato da Laura della Produzione. Prima del provino finale le foto di rito (menomale avevo la mia felpa verde preferita)

Eccomi pronto davanti a Laura, iniziamo con domande semplici sulla mia vita su chi sono cosa faccio e eprchè sono li, poi guardando il modulo compilato Laura si ferma su Hamburger di mazze di tamburo. Colpita mi chiede cosa è e come si fa e mi sembra proprio che sia rimasta molto colpita da questo piatto vegetariano. Andiamo avanti con altre domande alcnue più tecniche poi ci congeda con un grande saluto.

La giornata volge al termine lentamente torno verso casa con mille pensieri in testa, avrò detto tutto giusto, gli sarò piaciuto e mille altre domande.
Le prime settimane l'ho passate non staccandomi mai dal telefono sperando di essere chiamato ma i giorni passano passano e passano ancora arrivando fino a poco prima di Natale. Ormai me la sono messa via, è stata un esperienza ma forse non sono piaciuto o boh non so percui torno anima e corpo al mio lavoro.

Siamo arrivati a metà dicembre ed io sono sempre più immerso nel mio lavoro, sto sistemando alcune scatole quando il mio telefono squilla, un numero di Roma chissà chi sarà.
Rispondo e all'altro capo del telefono Matteo di cuochi e fiamme mi risponde dicendomi che sono stato selezionato per registrare una delle puntate . Mi sembrava di sognare, ormai avevo perso le speranze ma ecco qua ormai ci siamo il 30 gennaio Roma mi attende.

30 gennaio 2013




Questa parte amici ve la racconterò appena manderanno in onda la puntata per non togliere il mistero della trasmissione




Un caloroso saluto a tutto lo Staff di Cuochi e Fiamme, in particolare a Laura, Matteo e Caterina. Un grazie anche ai giudici e Simone Rugiati e alla mia avversaria Micaela.
E' stata un'esperienza eccezionale divertente e ricca di gioia.

22 aprile 2013

Carissimi amici finalmente il gran giorno è arrivato. Ecco a voi la puntata di Cuochi e Fiamme dove sono andato in onda. Guardatela e commentate sono pronto a tutto :-)

  1. Ottimo racconto, attendiamo la puntata in tv.
    RispondiElimina
  2. Wow che bello..anch'io ho scritto a cuochi e fiamme tempo fa e attendo ancora la risposta..chissà!
    RispondiElimina
  3. E' stata una esperienza bellissima e molto emozionante. Il 28 marzo ale 18.10 andrà in onda la mia puntata mentre il 27 marzo sarò a Roma a registrare una puntata di Casa Alice
    RispondiElimina

    Risposte







    1. Ti seguirò..in bocca al lupo per Casa Alice. Ho scritto a vari programmi spero che qualcuno mi chiameranno. :)
      Elimina

  4. Complimentissimi, hai fatto una bella figura, bellissimi piatti, vittoria meritata, bravo!!
    RispondiElimina
  5. Bella puntata, bella esperienza, piatti difficili... e ho perso con un concorrente bravissimo!
    Micaela
    RispondiElimina
  6. Ciao Ema bei piatti bravo!
    RispondiElimina



    Casa Alice


    Febbraio 2013

    Il Carnevale era ormai alle porte, girovagavo su internet per cercare lo spunto per qualche ricettina sfiziosa. Spesso quando cerco qualcosa di particolare vado su Alice Tv e proprio in quel caso leggevo un articolo in cui cercavano Foodblogger per partecipare alla Trasmissione Casa Alice. Dentro di me una vocina mi diceva, "dai manda la mail provaci" e così ho fatto. Ho scritto alla redazione e poco dopo anche a Franca Rizzi la mitika conduttrice del programma.

    Marzo 2013

    Il tempo passava quando una mattina di marzo mentre stavo lavorando squilla il mio cellulare. Non ci posso credere, Giampaolo, produttore del programma Casa Alice mi contatta invitandomi alla loro trasmissione. Non immaginate i salti di gioia, una grande opportunità di farmi conoscere e allo stesso tempo conoscere Franca Rizzi, che adoro, ed il grande Chef Daniele Persegani. Adesso non resta che decidere al ricetta da portare.
    Dopo aver pensato e ripensato alla ricetta ecco l'idea. Capesante fritte con salsa allo zafferano piccante e coralli sfumati al rum. Si sono convinto, prendo il treno e con un sorriso a 350 denti mi avvicino con la mia amica Micaela agli studios della LT Media a Roma. Appena arrivati agli studios, ci accolgono gentilmente e ci fanno accomodare in una saletta. Trucco parrucco cambio d'abito e ci siamo.

    Aprile 2013

    Ci siamo amici ecco a voi la mia puntata a Casa Alice.




    E' stata un'esperienza fantastica, Franca riesce a metterti a tuo agio e sembra davvero di essere nella propria cucina con tanti amici. Grazie mille veramente a tutto lo staff di Casa Alice, alla LT Media, a Franca Rizzi, Daniele Persegani e Giampaolo Trombetti per la grande opportunità. Spero di rivedervi presto con altre ricette.

    1. Io che ho avuto l'onore di vederti in diretta dico BRAVO BRAVO BRAVO! Sempre impeccabile, preciso, piatti eccellenti e impiattamenti raffinati... :-)
      Micaela
      RispondiElimina
    2. Caro EMANUELE ti faccio i miei complimenti hai una presenza scenica forte e sei anche te portato sia a stare a tuo agio e mettere a tuo agio la gente che ti circonda lo vedo tutti i giorni in pausa pranzo poi che dire sei veramente bravo anzi e un onore farti la pizza ...... Bravissimo veramente ...... Sono veramente contento per te ..... Vedo una luce nei tuoi occhi di amore per quello che fai ma non solo per te ma sopratutto per gli altri con ammirazione e stima Alessandro
      RispondiElimina
    3. Emanuele COMPLIMENTI, BRAVISSIMO molto preciso, calmo e sicuro, ricetta molto sfiziosa, piatto molto ben presentato
      RispondiElimina
    4. Grazie a tutti voi che mi seguite e che mi date la forza di proseguire in questa passione, vi ringrazio veramente tantissimo. Alessandro grazie mille per le tue bellissime parole e per essere ormai il mio pizzaiolo di fiducia, è sempre un piacere scendere e fare due parole in attesa di una buonissima pizza. Grazie mille

Nessun commento:

Posta un commento