venerdì 31 maggio 2013

Spaghetti al pesto di menta e gamberi



Il nostro giardino è tappezzato di piantine di menta. Ho pensato quindi di utilizzarla per fare un pesto diverso, molto fresco ma anche molto gustoso. Iniziamo subito con gli ingredienti.

Occorrente per 4 persone:

·                        100 gr di menta fresca
·                        20/30 pistacchi
·                        1/2 bicchiere di Olio extravergine di oliva Condisano Dante
·                        1/4 di spicchio d'aglio
·                        sale e pepe q.b
·                        400 gr di spaghetti
·                        20 mazzancolle


Preparazione :

Prendiamo un frullatore ad immersione e il suo bicchiere, mettiamo dentro le foglie di menta, l'Olio extravergine di oliva Condisano Dante, i pistacchi, l'aglio, il sale ed il pepe e frulliamo tutto. Quando sarà abbastanza cremoso aggiustiamo eventualmente il sapore con  del sale, se troppo poco saporito, o altri pistacchi. Nel frattempo puliamo bene le mazzancolle togliendo il guscio ed incidendole sul dorso per togliere il filetto nero. Scaldiamo un filo Olio extravergine di oliva Condisano Dante in una padella e appena sarà caldo aggiungiamo le mazzancolle. La loro cottura è rapidissima quindi circa 1 minuto per lato a fiamma alta, poi togliamole e mettiamole da parte.
Mettiamo una pentola capiente colma di acqua sul fuoco, portiamo ad ebolizione e versiamo gli spaghetti. Quando avranno raggiunto la cottura desiderata scoliamoli e mettiamoli in una boule insieme al pesto di menta ed i gamberi e mescoliamo bene.
Serviamo in tavola ed assaporiamo la freschezza della menta.


Consiglio :

E' molto importante che non saltiate in padella gli spaghetti con il pesto. quest'ultimo deve scaldarsi solo con il calore della pasta.

giovedì 30 maggio 2013

Pastassushi



Questo piatto è opera della mia fantasia. Era da tempo che pensavo come poter abbinare del pesce crudo a vari tipi di forme di pasta. Dopo vari tentativi ecco il risultato finale la "Pastassushi". Prepariamola insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        200 gr di tonno freschissimo
·                        200 gr di salmone freschissimo
·                        200 gr di spada freschissimo
·                        4 paccheri
·                        4 conchiglioni
·                        150 gr di tagliolini al limone
·                        1 lime
·                        1/2 limone
·                        2 cucchiai di salsa di soia
·                        zenzero grattugiato fresco q.b.
·                        2 rametti di timo
·                        8 foglie di menta fresca
·                        olio extra vergine di oliva Dante q.b.
·                        olio di semi di arachide Dante q.b.
·                        crema di balsamico a guarnizione q.b.
·                        sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo preparando le 2 tartare. Partiamo da quella di tonno. Prendiamo il tonno e tagliamolo a dadini abbastanza piccoli e mettiamolo da parte. Ripetiamo l'operazione per il salmone e mettiamolo da parte. Adesso prendiamo il pesce spada e tagliamo delle losanghe sottili e mettiamolo da parte.
Ora dobbiamo preparare le 3 emulsioni. 
Per il tonno.
In una piccola boule mettiamo un pò di Olio extravergine di oliva Dante, il succo di mezzo limone ed un rametto di timo sfogliato. Con una frusta piccola mescoliamo bene in modo tale da far amalgamare gli ingredienti.
Per il salmone.
In una piccola boule mettiamo un pò di Olio extravergine di oliva Dante, il succo del lime e 4 foglie di menta tritate finemente. Con una frusta piccola mescoliamo bene in modo tale da far amalgamare gli ingredienti.
Per lo Spada.
In una piccola boule mettiamo un pò di Olio extravergine di oliva Dante, la salsa di soia ed un pò di zenzero grattugiato fresco, circa 1 cucchiaino. Con una frusta piccola mescoliamo bene in modo tale da far amalgamare gli ingredienti.
Passiamo adesso alla pasta. Prepariamo 3 diverse pentole con acqua che porteremo ad ebollizione. Appena queste avranno raggiunto il bollore versiamo rispettivamente i paccheri, i conchiglioni e i tagliolini. Lasciamoli cuocere per il tempo indicato nella confezione poi scoliamoli, uno alla volta, dentro ad una boule con acqua ghiacciata e poi mettiamoli ad asciugare su un panno.
Nel frattempo prendiamo una piccola casseruola mettiamo dell'olio di semi di arachide Dante e portiamolo alla temperatura di 180°. Creiamo dei piccoli nidi con i tagliolini e friggiamoli per 3 minuti finchè non saranno croccanti.
Adesso non ci resta che impiattare. Riempiamo un pacchero con la tartare di tonno e adagiamolo in piedi sul piatto, al centro mettiamo un nido di tagliolini al limone fritti e adagiamo sopra 3 fette di spada e accanto un conchiglione ripieno di tartare di salmone. Con un cucchiaio piccolo condiamol con le varie emulsioni il pesce e guarniamo il tonno con un rametto di timo ed il salmone con delle foglie di menta. Decoriamo il piatto con un pò di crema di aceto balsamico ed il piatto è pronto.

mercoledì 29 maggio 2013

Gamberoni con Guacamole e mini Mojito



Oggi cari amici voglio proporvi una ricetta semplice e veloce da abbinare ad un mini mojto. Il sapore del gamberone con la cremosità del guacamole e la freschezza del mojito creeranno un esplosione nel vostro palato. Prepariamolo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        12 gamberoni grandi
·                        1 avocado maturo
·                        1 cipollotto fresco
·                        1 pomodoro rosso a grappolo
·                        4 lime
·                        qualche goccia di tabasco
·                        zucchero di canna q.b.
·                        ghiaccio tritato q.b.
·                        Rum bianco q.b.
·                        Menta fresca q.b.
·                        qualche foglia di limone
·                        sale e pepe q.b.


Preparazione :

Iniziamo preparando il guacamole.  Tagliamo in due l'avocado e con un cucchiaino togliamo tutta la polpa. Mettiamola in una terrina e schiacciamola con una forchetta. Spruziamo sopra il succo di un lime e mettiamola da parte. Nel frattempo tritiamo molto finemente il cipollotto ed uniamolo all'avocado insieme a 5 gocce di tabasco. Prendiamo il pomodoro tagliamolo a spicchi, togliamo i semi, tagliamolo a dadini e uniamolo al composto. Infine tritiamo il prezzemolo ed uniamolo al composto aggiustando si sale, pepe ed olio.
Passiamo adesso ai gamberoni. Togliamo il guscio e la testa ed incidiamoli sul dorso per togliere anche il filetto nero. A questo punto mettiamo una pentola di acqua sul fuoco e portiamola ad ebolizione. Prendiamo la vaporiera in bambu oppure con quelle classiche di metallo, adagiamo sopra delle foglie di limone ben lavate e sopra ancora i gamberoni. Chiudiamo con un cestello o con carta stagnola e lasciamo cuocere al vapore per 3 minuti.
In ultimo prepariamo il Mini Mojto. In un mortaio mettiamo i 2 lime restanti tagliati a quadretti, lo zucchero di canna e le foglie di menta fresca. Pestiamo bene poi mettiamo un paio di cucchiai di composto ottenuto dentro ad u bicchiere. Copriamo tutto con del ghiaccio tritato finemente e infine riempiamolo di rum bianco.

Consiglio:

Per mia esperienza vi consiglio di servire i gamberoni caldi, il guacamole freddo ed il mojito ghiacciato. Questo permetterà un'esplosione eccezionale in bocca 

martedì 28 maggio 2013

Scrigni di Manzo con Robiolino e Timo



Ricordo ancora quando da piccolo per cena c'erano le fettine di manzo. Erano sempre nella stessa maniera, un pò tristi con un filino di olio e cotte in padella. Ecco a voi una rivisitazione molto più gustosa e saporita, come uno scrigno che aperto svela i suoi tesori. Prepariamoli insieme.

Occorrente per 4 persone:

·                        4 fettine di manzo
·                        1 robioliolino
·                        1 scalogno piccolo
·                        1 bicchiere di vino bianco
·                        2 rametti di timo
·                        20 gr di burro
·                        farina q.b.
·                        olio di oliva Dante q.b.
·                        sale e pepe q.b.


Preparazione :

Per prima cosa prendiamo le fettine di manzo e battiamole con un batticarne per affinarle ed allargarle, poi tagliamole in due parti e mettiamole da parte.
Nel frattempo mettiamo il robiolino in una boule insieme ad una spolverata di pepe e del timo sfogliato e mescoliamo bene. Riempiamo ogni fetta di manzo con un pò di composto di robiolino. Non eccediamo con il composto altrimenti rischia di uscire durante la cottura. Adesso passiamo i nostri scrigni nella farina premendo bene su ogni lato.
Adesso prendiamo una padella antiaderente mettiamo un filo di olio di oliva Dante ed il burro e appena prenderanno calore uniamo gli scrigni di manzo che avremo legato prima con spago da cucina o stuzzicandenti. Facciamo cuocere gli scrigni circa un minuto e mezzo per lato facendo si che si forma una crosticina dorata. Adesso sfumiamo con il vino , copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere altri 3/4 minuti. Togliamoli dalla padella e lasciamoli riposare un minuto prima di servirli. Per guarnizione mettiamo qualche rametto di timo fresco sopra.

giovedì 23 maggio 2013

Millefoglie filante di Verdure




Oggi cari amici voglio presentarvi una ricetta semplice ma come potete vedere dalla foto molto d'effetto. Ideale per i miei amici vegetariani, voglio proporvi una millefoglie di verdure. Prepariamola insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        2 zucchine
·                        2 peperoni rossi
·                        1 melanzana
·                        1 patata lessa grande
·                        2 pomodori ramati
·                        2 mozzarelle
·                        1 mazzetto di basilico
·                        olio extra vergine di oliva Dante q.b.
·                        2 cucchiai di pan grattato
·                        4 stampini monouso
·                        sale e pepe q.b.


Preparazione :

Per prima cosa accendiamo il forno  a 180°, puliamo i peperoni e mettiamo tagliati a metà dentro una teglia. Inforniamo senza condimenti per 15/20 minuti. Appena il tempo sarà trascorso tiriamoli fuori e mettiamoli dentro ad un sacchetto resistente al calore e lasciamoli raffreddare per qualche minuti. Dopo li spelleremo con facilità, poi teniamoli da parte.
Nel frattempo tagliamo a fette di 1/2 centimetro sia le zucchine che la melanzana e successivamente grigliamole poi mettiamole da parte.
Tagliamo a fetta anche la patata ed i pomodori. In ultimo tagliamo la mozzarella a fette e lasciamola scolare dentro uno scolapasta per 10 minuti. Ricordiamoci prima di comporre il piatto di salare e pepare ogni verdura.
Adesso non ci resta che comporre il piatto, in uno stampino mono uso mettiamo 1 fetta di zucchina, 1 fetta di melanzana, 1 fetta di peperone, 1 fetta di mozzarella, 1 fetta di patata e ripetiamo ancora una volta. Alla fine mettiamo una fetta di pomodoro e spolveriamo con poco pan grattato e inforniamo a 190° per 10/12 minuti. Quando si sarà formata una leggera crosticina di pan grattato, sforniamo le millefoglie e ribaltiamo sul piatto. Guarniamo con delle foglie di basilico ed il piatto è pronto.

Con questa ricetta partecipo al contest STRATI SU STRATI del blog "La Cuoca per gioco"

http://blog.giallozafferano.it/lacuocapergioco/il-nostro-secondo-contest-strati-su-strati/

mercoledì 22 maggio 2013

Onion Rings




Oggi voglio deliziare il vostro palato con un pò di America. Che ne dite di preparare insieme delle ottime cipolle impanate e fritte. Scopriamo subito quali sono gli ingredienti per realizzarle.

Occorrente per 4 persone:

·                        2 cipolle bianche
·                        180 gr di latte
·                        1 uovo
·                        80 gr di farina 00
·                        80 gr di maizena
·                        1 cucchiaio di burro fuso
·                        sale e pepe q.b.
·                        farina q.b.
·                        pangrattato q.b.
·                        olio per friggere Dante


Preparazione:

Prendiamo una boule e mettiamo dentro il latte e l'uovo. Con l'aiuto di una frusta mescoliamo bene e incorporiamo la farina e la maizena, poi il burro fuso e aggiustiamo con una presa di sale e pepe e continuiamo a mescolare. La consistenza della pastella non deve essere né troppo liquida né troppo densa, per cui aggiustiamola in caso di necessità. Adesso mettiamo la pastella in frigorifero per almeno un'ora. Nel frattempo tagliamo a fette trasversali di 1 o 2 centimetri le cipolle in modo da ottenere degli anelli di cipolla concentrici. Separiamoli l'uno dall'altro, mettiamoli in una boule ricoperta di acqua e lasciamoli a bagno per un'oretta. Trascorso il tempo, scoliamo bene gli anelli, passiamoli uno per volta nella farina, poi nella pastella e per finire nel pangrattato. Friggiamo in abbondante olio Dante gli anelli e serviamo ben caldi.

martedì 21 maggio 2013

Pollo con pasta di curry rosso e riso venere



Oggi amici voglio presentarvi un piatto di pollo decisamente Hot. Per la realizzazione ringrazio la mia amica Micaela che mi ha gentilmente dato la pasta di curry rosso. Iniziamo insieme la preparazione

Occorrente per 4 persone:

·                        800 gr di petto di pollo
·                        4 cucchiai di pasta di curry rosso
·                        2 cipollotti interi 
·                        280 gr di riso venere
·                        2 carote medie
·                        sale e olio extra vergine di oliva Dante q.b.


Preparazione :

Prendiamo il petto di pollo, tagliamolo a cubetti non troppo piccoli e mettiamolo da parte. Nel frattempo mettiamo una pentola con dell'acqua sul fuoco e portiamola ad ebollizione. Saliamo leggermente l'acqua e versiamo il riso venere. Facciamolo cuocere il tempo necessario, scoliamolo bene e mettiamolo da parte. Prendiamo una padella capiente, versiamo un filo d'olio evo Dante e la parte bianca del cipollotto tagliata finemente. Uniamo anche due cucchiai di pasta di curry rosso ed appena questa si sarà amalgamata mettiamo il pollo. Facciamolo cuocere per 3/4 minuti a fuoco vivace girandolo su ogni lato. Nel frattempo tagliamo la parte verde del cipollotto in listarelle di 2/3 centimetri ed uniamolo al pollo. Continuiamo la cottura abbassando leggermente la fiamma fino a che il pollo non sarà cotto. Per finire prendiamo le carote, puliamole e con il pela patate creiamo delle striscioline molto sottili che utilizzeremo per decorare. Adesso non ci resta che impiattare. Con un coppapasta formiamo un quadrato di riso venere ben compatto, adagiamo sopra le striscioline di carota e a fianco mettiamo il pollo con la salsa di curry ottenuta.

lunedì 20 maggio 2013

French Toast



Oggi voglio presentarvi una ricetta adatta per una vera e propria "colazione dei campioni". Se vi aspetta una giornata intensa e faticosa con questo piatto avrete le energie necessarie per affrontarla.

Occorrente per 4 persone:

·                        12 fette di pancarrè
·                        2 uova
·                        100 gr di prosciutto cotto
·                        70 gr di fontina o gouda
·                        pangrattato q.b.
·                        olio di semi di arachide Oio


Preparazione :

Per prima cosa prendiamo 4 fette di pancarrè tagliamo da ognuna la parte centrale lasciando i bordi di mezzo centimetro creando così 4 cornici. Nel frattempo tagliamo a dadini la fontina o il gouda. Prendiamo una fetta di pancarrè, spennelliamola con le uova precedentemente sbattute, mettiamo sopra una cornice, riempiamo la parte centrale col prosciutto e il formaggio tagliati a dadini, spennelliamo ancora i bordi con l'uovo e chiudiamo con un'altra fetta di pancarrè. Ripetiamo l'operazione per tutti e 4 i toast. Il risultato saranno 4 toast compatti. Passiamo i toast prima nelle uova sbattute e successivamente nel pangrattato, poi friggiamoli su ogni lato nell'olio ben caldo fino a che la superficie sarà dorata e croccante.

venerdì 17 maggio 2013

Risotto al taleggio e mirtilli



Oggi amici voglio presentarvi un piatto particolare, un abbinamento forse un pò eccentrico ma il risultato ha premiato. Iniziamo insieme a prepararlo.

Occorrente per 4 persone:

·                        360 gr di riso vialone nano
·                        1/2 cipolla bianca
·                        1 litro circa di brodo vegetale
·                        200 gr di taleggio
·                        30 gr di burro
·                        200 gr di mirtilli freschi
·                        olio sale pepe q.b.
·                        1 cucchiaio di zucchero
·                        1 cucchiaio di succo di limone


Preparazione :

Per prima cosa prepariamo la salsa ai mirtilli. In un padellino antiaderente mettiamo dieci grammi di burro, i mirtilli, e lasciamo andare per 3/4 minuti a fuoco medio. Passato il tempo, uniamo un cucchiaio di zucchero e d un cucchiaio di succo  di limone, rompiamo con un mestolo i mirtilli, lasciamo cuocere per 1 minuto, aggiungiamo 2 cucchiai di acqua e lasciamo cuocere per 5 minuti a fuoco medio/alto continuando a girare. Togliamo dal fuoco e con l'aiuto di un colino a maglia fina, filtriamo tuttto ottenendo così una salsa molto cremosa. Teniamo da parte la salsa a temeperatura ambiente. Adesso passiamo al riso. Mettiamo a scaldare il brodo vegetale in un pentolino, tritiamo finemente la cipolla e mettiamola in una padella molto  capiente insieme ad un filio d'olio. Merttiamo sul fuoco e facciamo imbiondire la cipolla. Quando la cipolla avrà preso un bel colore, mettiamo il riso e facciamolo tostare per 5 minuti a fuoco medio/alto girando di tanto in tanto. Versiamo il brodo senza mai ricoprire il riso ed aggiungiamolo un mestolo alla volta appena quello preceddente si sarà asciugato. Continuiamo così finché il riso non sarà cotto (circa 18 minuti). Spegnamo il fuoco ed aggiungiamo subito il burro restante ed il taleggio pulito e tagliato a pezzetti. Copriamo la padella e lasciamolo mantecare per 5/6 minuti. Nel frattempo scaldiamo la salsa ai mirtilli, deve solo scaldarsi leggermente. Impiattiamo il riso e con il cucchiaio decoriamo con la salsa ai mirtilli.

mercoledì 15 maggio 2013

Fish and Chips




Londra, Londra... una delle città più belle che abbia mai visitato. Ogni volta che penso a lei mi viene in mente il mitico Fish and Chips. Prepariamolo insieme 

Occorrente per 4 persone:

·                        800/900 gr di merluzzo
·                        olio per friggere
·                        sale q.b.
·                        2 patate
·                        rosmarino e santoreggia essiccati q.b.
·                        sale e pepe q.b.
·                        2 cucchiai di olio evo

Per la pastella:

·                        65 gr di farina 
·                        80 ml di birra
·                        1 albume 
·                        1 cucchiano da caffè di sale
·                        2 cucchiai di olio evo


Preparazione :

Per prima cosa iniziamo a preparare la pastella. In una boule di vetro mettiamo la farina ed il sale, mescoliamo bene e aggiungiamo la birra e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo anche l'albume e i due cucchai di olio ed amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto denso e liscio. Facciamolo riposare in firgorifero per 15/20 minuti. Prendiamo due patate e tagliamole a rondelle sottili, mettiamole in una boule e aggiungiamo 2 cucchiai di olio, il rosmarino, la sanroreggia una spolverata di sale e di pepe. Con le mani aiutiamoci a far prendere bene gli aromi alle patate in modo più o meno uniforme. Adesso disponiamole sulla gratella del forno, mettendo sotto una teglia in modo che raccolga l'olio eccedente. Accendiamo il forno a 200°C funzione grill ventilato e facciamo cuocere le patate sulla griglia fino a quando incominceranno a cambiare colore, poi girate le chips delicatamente, facendo attenzione a non romperle e in breve tempo diventeranno dorate e croccanti. Fate attenzione perché alcune patate cuoceranno prima delle altre per cui tiriamole fuori dal forno quando è opportuno. 
Tagliamo i filetti di merluzzo in quadrotti da 7/8 centimetri. Mettiamo abbondante olio per friggere in una padella e portiamolo a 170°C. Quando l'olio avrà raggiunto la temperatura, passiamo i quadrotti di merluzzo nella pastella e poi friggiamoli. Facciamoli dorare bene su entrambi i lati, asciughiamo su carta assorbente quando sono pronti e serviamo così il nostro Fish and Chips.

martedì 14 maggio 2013

Crema catalana al cardamomo




La crema catalana è uno dei dolci che preferisco, la sua consistenza morbida con la superficie croccante è fenomenale. Questa volta però ho voluto aggiungere un ingrediente Afrodisiaco, il Cardamomo. Il gusto è molto fresco e aromatico e poi è afrodisiaco.

Occorrente per 4 persone:

·                        250 ml di latte intero
·                        13 gr di maizena (amido di mais)
·                        2 tuorli d'uovo
·                        50 gr di zucchero
·                        1 cm di bacca di vaniglia
·                        10/15 semi di cardamomo
·                        zucchero di canna q.b.



Preparazione :

Iniziamo sciogliendo la maizena in 2/3 cucchiai di latte freddo. Mettiamo il restante latte, metà dello zucchero, la bacca di vaniglia e i semi di cardamomo, precedentemente pestati con un mortaio, in un pentolino sul fuoco e portiamo ad ebollizione fino a quando lo zucchero non si è sciolto. Togliamolo dal fuoco e mettiamolo da parte. In una boule mettiamo i tuorli e lo zucchero rimanente e mescoliamo con una frusta per un paio di minuti poi uniamo la maizena sciolta precedentemente nel latte. Mescoliamo bene per amalgamare il tutto e versiamo a filio il latte bollente filtrato e continuiamo a mescolare. Mettiamo ora il composto ottenuto in un pentolino e portiamo ad ebollizione a fuoco vivace continuando sempre a mescolare. Appena inizierà ad addensarsi togliamolo dal fuoco. Il risultato sarà una crema morbida e liscia. Versiamo la crema dentro 4 coppette di ceramica e mettiamo in frigorifero per almeno un paio di ore.
Al momento di servire togliamole dal frigo, spolveriamo la superficie con dello zucchero di canna e con l'apposito attrezzo facciamo caramellare lo zucchero. In alternativa  possiamo passarli due minuti al grill del forno.