martedì 15 ottobre 2013

Spaghetti alle cicale di mare



Amici miei oggi voglio presentarvi una ricetta a cui sono molto legato. Questa ricetta mi riporta indietro negli anni quando la domenica, grazie al mio babbo, mangiavamo questi ottimi spaghetti. Quindi oggi voglio dedicare questo piatto proprio a tutti i babbi del mondo, a volte burberi e testoni ma in fondo con un cuore buono buono. Iniziamo insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        25 cicale di mare
·                        2 barattoli di polpa di pomodoro
·                        1 spicchio di aglio
·                        2 peperoncini secchi
·                        2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
·                        1 bicchiere di vino bianco secco
·                        sale e olio q.b.
·                        360 gr di spaghetti

Preparazione :

Per prima cosa puliamo 17 cicale di mare, togliendo il guscio e recuperando tutta le polpa al loro interno e per il momento mettiamola da parte. Lasciamo le restanti 8 cicale intere. Tagliamo finemente l'aglio e il peperoncino e mettiamoli in una casseruola bassa ma capiente insieme ad un filo d'olio e 1 cucchiaio di prezzemolo tritato. Mettiamola sul fuoco e dopo uno o due minuti aggiungiamo anche la polpa delle cicale. Lasciamo cuocere per altri 2 minuti poi sfumiamo con il vino e appena la parte alcolica sarà evaporata aggiungiamo la polpa di pomodoro. Mescoliamo bene, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo aggiungiamo le cicale intere restanti, alziamo leggermente la fiamma e lasciamo cuocere per altri 15 minuti, poi aggiustiamo di sale. 
Nel frattempo in una pentola capiente mettiamo dell'acqua e portiamola ad ebollizione, versiamo gli spaghetti e apppena saranno cotti scoliamoli e saltiamoli nella casseruola con il sugo. Serviamo ben caldi con 2 cicale per ogni ospite.

4 commenti:

  1. Bellissime parole che condivido, e buonissimi questi spaghetti, bravo!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la realizzazione di questo piatto, sembra un piatto molto delizioso e complimenti anche per come hai preparato questa ricetta.

    RispondiElimina
  3. E' vero che ogni tanto attribuiamo dei piatti a dei particolari e bei momenti della nostra vita, che ottima ricetta, sarà una vera bontà.

    RispondiElimina
  4. Io assaggiatore ufficiale, emanuele il cuoco. C'ho la salivazione a 1000 solo al pensiero. Buonissime !

    RispondiElimina