martedì 29 ottobre 2013

Carpaccio di polpo con emulsione al prezzemolo



Oggi cari amici voglio proporvi una ricetta che prevede una preparazione un pò lunga ma il risultato vi ripagherà di ogni sforzo. Quindi non perdiamo tempo ed iniziamo a preparla insieme

Occorrente per 4 persone:

·                        1 polpo da 800/900 gr
·                        2 peperoncini secchi
·                        5 cucchiai di prezzemolo tritato fresco
·                         il succo di mezzo limone
·                        sale e olio pepe q.b.

Preparazione :

Per riuscire ad avere un carpaccio di polpo dobbiamo avere pazienza. Iniziamo mettendo una pentola molto capiente sul fuoco piena di acqua fredda. Aggiungiamo il pepperoncino e accendiamo il fuoco. Appena l'acqua inizierà a bollire prendiamo il polpo per la testa e immergiamolo per 3 volte nell'acuqa e poi lasciamolo cuocere per circa un'ora.
Trascorsi i 60 minuti, controlliamo se il polpo è pronto con una forchetta, passando un tentacolo da parte a parte, se è cotto lasciamolo ancora in pentola per 10 minuti.
Togliamo il polpo e mettiamolo in una boule a raffreddare. Quando sarà freddo, con le mani dobbiamo compattarlo ed avvolgerlo dentro la pellicola trasparente fino ad ottenere un cilindro. Avvolgiamo il cilindro ottenuto dentro uno strofinaccio stringendo il più possibile alle estremità come una caramella. Mettiamo il polpo così avvolto in freezer per una notte intera. Il giorno successivo togliamolo dal congelatore, eliminiamo lo strofinaccio e la pellicola e tagliamolo sottilmente con un'affettatrice. Dato che è ghiacciato le fette resteranno compatte. Mettiamo le fette sui piatti da portata e mettiamoli in frigo per 30 minuti. Nel frattempo prepariamo l'emulsione versando in una boule l'olio, il succo di limone, il prezzemolo, sale e pepe. Con una frusta sbattiamo bene fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. A questo punto togliamo i piatti dal frigo, passiamo un attimo al microonde per stemperarli e versiamo sopra la nostra emulsione. Serviamo come antipasto magari con qualche fetta di pane tostato.

3 commenti:

  1. oddio ci vuole tanta pazienza per questo piatto!!! certo il risultato è qualcosa di eccezionale!!!!

    RispondiElimina
  2. Per un piatto di classe e qualità, compliments :-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina