lunedì 23 settembre 2013

Focaccia al rosmarino



Oggi è arrivato il momento di presentarvi la mia focaccia al rosmarino, ideale da mangiare in qualsiasi momento della giornata, da sola o da accompagnare a quello che più preferite.
Iniziamo con la ricetta.

Occorrente per una focaccia:

·                        400 gr di farina 0
·                        210 ml di acqua
·                        6 gr di lievito di birra
·                        50/60 ml di olio extravergine di oliva di ottima qualità
·                        5 gr di sale fino
·                        sale grosso q.b.
·                        1 rametto di rosmarino

Preparazione :

Per prima cosa mettiamo l'acqua tiepida in un recipiente e sciogliamo dentro il lievito. Prendiamo una boule, mettiamo dentro la farina, l'acqua contenente il lievito, 20 ml di olio extravergine di oliva e con l'aiuto di una forchetta incorporiamo bene i liquidi alla farina. Adesso mettiamo l'impasto su una spianatoia e cominciamo a lavorarlo. Aggiungiamo quindi il sale fino e continuiamo ad impastare fino a che non lo riterremo necessario senza incorporare molta farina perché il composto deve risultare morbido e un po' appiccicoso. Prendiamo una teglia da forno e cospargiamola abbondantemente di olio extravergine di oliva, oliamo anche il nostro impasto, adagiamolo sulla teglia e mettiamolo a lievitare in forno spento. Quando sarà più che raddoppiato, stendiamolo sulla stessa teglia con le mani, sfogliamo il rosmarino, distribuiamolo sulla focaccia e con le dita facciamo pressione per farlo aderire bene. Se necessario aggiungiamo ancora un po' di olio di oliva sulla superficie e non dimentichiamoci del sale grosso (se vogliamo anche fino). Lasciamo lievitare di nuovo per un'ora e mezza in forno spento. Trascorso il tempo tiriamo la teglia fuori dal forno, accendiamolo a 240°C, mettiamo dell'acqua calda in un pentolino di alluminio e appoggiamolo sul fondo del forno. Quando raggiungerà la temperatura, inforniamo la focaccia nel ripiano sottostante a quello centrale e facciamola cuocere per 15 minuti circa. Infine sforniamo, appoggiamola sulla gratella del forno per far uscire il calore e l'umidità e gustiamo la nostra focaccia quando comincerà ad intiepidirsi o anche fredda.

3 commenti:

  1. Ottima focaccia, soffice e di buon gusto, molto bene.

    RispondiElimina
  2. La faccio spesso anch'io e mia figlia ne va matta. proverò anche questa ricetta, la tua è più sottile.

    RispondiElimina
  3. adoro la focaccia , ho provato a farla una volta...ma nn è riuscita!!!! E quindi sono costretta a comprarla!!proverò a seguire la tua ricetta!!!!

    RispondiElimina