lunedì 9 settembre 2013

Falafel



Oggi è tempo di preparare delle buonissime polpette a base di ceci, i famosissimi Falafel. Vediamo subito la preparazione di questo piatto dai sapori e gli aromi inconfondibili.

Occorrente per 4 persone:

·                        400 gr di ceci secchi
·                        1/2 cipolla gialla
·                        1/2 spicchio di aglio
·                        un bel mazzetto di prezzemolo
·                        1 cucchiaio di cumino in polvere
·                        2 cucchiai di coriandolo in polvere
·                        sale e pepe q.b.
·                        semi di coriandolo q.b.
·                        semi di sesamo q.b.
·                        olio per friggere

Per la salsa allo yogurt :

       ·                        150 gr di yogurt bianco intero
       ·                        1/2 cetriolo
       ·                        1 cucchiaio di tahina
       ·                        1/2 spicchio di aglio
       ·                        1 cucchiaio di succo di limone
       ·                        sale e pepe q.b.

Preparazione :

Prendiamo i ceci, dopo averli messi a bagno in acqua per 24 ore, asciughiamoli bene e passiamoli nel passaverdure. Adesso mettiamo la crema di ceci ottenuta in un mixer e frulliamola insieme al prezzemolo ben asciugato, la cipolla, l'aglio, il cumino, il coriandolo in polvere, il sale e il pepe. 
Il composto per preparare le nostre polpette di ceci dovrà essere ben amalgamato e avere una consistenza sabbiosa, abbastanza asciutta, condizione necessaria per friggere bene i falafel senza che si distruggano. Se invece risultasse troppo umido, aggiungiamo allora un poco di farina di riso senza esagerare, altrimenti ne risentirà molto il gusto. Prepariamo adesso le polpette con l'impasto ottenuto e ricopriamole alcune con semi di coriandolo e altre con quelli di sesamo. Lasciamole riposare per 30 minuti circa.
Nel frattempo prepariamo la nostra salsa nella quale immergere i falafel quando saranno cotti. Prendiamo una boule e versiamo dentro lo yogurt insieme alla tahina, l'aglio precedentemente passtato nello schiaccia aglio, il succo di limone, il sale, il pepe e mescoliamo bene il tutto. Adesso tagliamo il cetriolo a cubetti e aggiungiamolo alla nostra salsa yogurt che metteremo per un po' a riposare in frigorifero.
A questo punto non ci rimane che friggere i falafel in una padella, giriamoli un paio di volte stando attenti a non romperli e quando saranno dorati mettiamoli ad asciugare su carta assorbente e serviamoli.

3 commenti:

  1. Ahhh polpette gustose, fame, me le mangio :P
    andreadz

    RispondiElimina
  2. Wow, queste polpette sembrano buonissime, complimenti per questa ricetta molto sfiziosa e per come hai spiegato la realizzazione di queste polpette, ancora complimenti.

    RispondiElimina