giovedì 19 settembre 2013

Cupcake al cioccolato e ganache al cioccolato



Oggi voglio proporvi una dolcezza afrodisiaca. Sappiamo benissimo i magnifici poteri della cioccolata ma se a questa abbiniamo della paprika piccante ogni problema sparirà. Che dite lo prepariamo insieme? Iniziamo

Occorrente per 16 cupcakes:

·                        120 gr di farina
·                        120 gr di burro
·                        120 gr di Blocchetto Cuor di Cacao Venchi 75%
·                        2 uova
·                        1 bustina di lievito per dolci
·                        120 gr di zucchero
·                        2 cucchiaini di paprika piccante
·                        400 ml di panna
·                        400 gr di Blocchetto Cuor di Cacao Venchi 75%
·                        3 burro di cacao

Preparazione del cupcake :

Per prima cosa sciogliamo il cioccolato (120gr) a bagnomaria. Nel frattempo mettiamo in una boule la farina, il lievito e la paprika avendo cura di setacciarli. In un'altra boule mettiamo il burro con lo zucchero e montiamolo bene con delle fruste elettriche. Aggiungiamo adesso le uova una alla volta e continuiamo a montare per qualche altro minuto. A questo punto uniamo il cioccolato fuso e di seguito la farina, lievito e paprika mescolando con una spatola con un movimento dal basso verso l'alto. Versiamo il composto ottenuto dentro agli stampini per cupcake e mettiamo in forno preriscaldato a 175° per 20/25 minuti. Per accertarsi che i cupcake siano cotti facciamo la prova con lo stecchino.

Preparazione della ganache :

Per preparare la ganache mettiamo un pentolino sul fuoco, aggiungiamo la panna, il cioccolato tritato finemente ed il burro di cacao e lasciamo che tutto si sciolga a fuoco lento. Quando tutto il cioccolato si sarà sciolto, lasciamo raffreddare la ganache poi mettiamola in frigorifero per almeno 1 ore e mezza. Quando il tempo sarà trascorso e la ganache sarà ben fredda iniziamo a montarla con uno sbattitore elettrico o con una planetaria per 30/40 minuti fino a che inizierà ad addensarsi. A questo punto mettiamo la ganache in una saccapoche e guarniamo i nostri cupcake.

2 commenti:

  1. Uahhhhhhh golosissimiiiiii, grazieeee........

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuele, non scherzi quando fai un dolce, eh? Non ho resistito e sono qui. Complimenti per il tuo blog e per la tua creatività ai fornelli.
    Giovanna -Gourmandia

    RispondiElimina