martedì 30 luglio 2013

Insalata di Farro con gamberi e zucchine all'aroma di curry giallo di Madras



Oggi miei cari appassionati di cucina voglio proporvi un piatto fresco e leggero. Facile da fare, bello da vedere e gustoso da mangiare. Prepariamo insieme un'insalata di farro con gamberi e zucchine tutto all'aroma di curry.


Occorrente per 4 persone:

·                        360 gr di farro a cottura rapida
·                        4 zucchine medie
·                        20 gamberi (mazzancolle)
·                        olio al curry di Madras q.b.
·                        1 scalogno
·                        1 tazzina da caffe di rum bianco
·                        Pepe di Sichuan q.b.
·                        sale q.b.



Preparazione :

Per prima cosa mettiamo una pentola capiente piena di acqua sul fuoco e portiamo ad ebolizione. Saliamo e versiamo il farro e lasciamolo cuocere per il tempo indicato, circa 10/12 minuti poi scoliamolo e lasciamolo raffreddare a temperatura ambiente.
Adesso togliamoci subito la parte forse più noiosa. Puliamo i gamberi. Togliamo loro il guscio ed incidiamoli sul dorso per tutta la lunghezza così da poter togliere il filetto scuro, poi tagliamoli a pezzetti medio piccoli e mettiamoli da parte. Nel frattempo prendiamo le zucchine tagliamo le due estremità e dividiamole a metà A questo punto ricaviamo delle strisce abbastanza sottili,tagliando la zucchina in obliquo. Mettiamo in una padella dell'olio al curry di madras (io metto in un biberon da 100 ml 3 cucchiai di curry giallo di madras e lo agito bene) e lo scalogno tritato finemente, appena questo prenderà colore aggiungiamo le zucchine e lasciamole cuocere per 4/5 minuti a fuoco vivace saltandole quando occorre. Aggiungiamo anche una tazzina da caffè di acqua calda e finiamo la cottura. Le zucchine non dovranno disfarsi ma dovranno restare croccanti. Quando saranno cotte mettiamole da parte e rimettiamo la stessa padella sul fuoco. Quando si sarà ben scaldata versiamo i pezzi di gamberi e facciamoli saltare circa 1 minuto poi sfumiamo e flambiamo con la tazzina di rum. Quando la parte alcolica sarà svanita togliamo dal fuoco. 
A questo punto mettiamo il farro in una grande boule, uniamo le zucchine, i gamberi e spolveriamo con sale e pepe di Sichuan.
Da servire a temperatura ambiente o meglio ancora freddo.

Con questa ricetta partecipo al contest cereali&Co in Insalata del blog KucinadiKiara



2 commenti:

  1. Formidabile gustosità, compliments ;-)
    Lorenzo D.

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuele! Grazie per aver partecipato al mio contest con questa splendida ricetta! Complimenti anche per il tuo meraviglioso blog! Grazie ancora....

    RispondiElimina