lunedì 6 maggio 2013

Saccottini di sfoglia farciti




I vostri amici vi stanno venendo a trovare, vostro figlio ha portato a casa i compagni di scuola, ecco una ricetta semplice e veloce per accontentare anche gli ospiti dell'ultimo minuto.

Occorrente per 12 saccottini:

·                        pasta sfoglia rettangolare
·                        60 gr di prosciutto cotto
·                        60 gr di speck
·                        6 fette di gouda (formaggio olandese) o fontina
·                        1 tuorlo d'uovo


Preparazione:

Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia, tagliamolo a metà nel senso della lunghezza, ottendendo così 2 strisce. Tagliamo ogni striscia in 3 grossi quadrati che taglieremo a loro volta a metà ottenendo così 2 triangoli per ogni quadrato. Il risultato finale sarano 12 piccoli triangoli. Mettiamo su ogni triangolo di pasta sfoglia una strisciolina di gouda e un pò di prosciutto cotto o speck. Quando li avremo farciti tutti, iniziamo a chiuderli. Ripieghiamo 2 delle punte sul lato più lungo, otteremo così una sorta di busta da lettera. Chiudiamo anche l'ultimo lato prestando attenzione a far aderire bene i bordi. Mettiamo i saccottini ottenuti su una teglia ricoperta da carta da forno. Sbattiamo il tuorlo dell'uovo e con un pennello da cucina lucidiamo i saccottini. Mettiamo in forno preriscaldato a 180°C per 18/20 minuti fino ad ottenere una crosticina dorata sopra. Serviamo ben caldi.

Consiglio:

Per la farcia del saccottino possiamo usare molti altri ingredienti come funghi, wurstel, pomodorini e poi... a vostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento