mercoledì 24 aprile 2013

Insalata Primaverile



Oggi cari amici, visto che il sole sta iniziando nuovamente a splendere ho pensato di proporvi un insalatina primaverile mol,to colorata ma allo stesso tempo sostanziosa.

Occorrente per 4 persone:

·                        2 uova intere
·                        3 carote
·                        2 finocchi
·                        100 gr di rucola
·                        200 gr di insalata brasiliana
·                        100 gr di parmigiana grattugiato
·                        olio evo, sale alla vaniglia, pepe q.b.
·                        fiori edibili a guarnizione


Preparazione :

Spezzettiamo a mano dentro una boule capiente  la rucola e l'insalata brasiliana dopo averle attentamente lavate ed asciugate. Tagliamo a rondelle non troppo fini le carote ed i finocchi. Nel frattempo mettiamo a lessare le uova, ricordiamoci le uova vanno messe in un pentolino di acqua fredda e portate ad ebolizione per 7 minuti poi togliamole dall'acqua e lasciamole raffreddare.
Prepariamo la cialda di parmigiano. Mettiamo una padellina antiaderente sul fuoco e facciamola scaldare bene. Adesso versiamo una manciata di parmigiano grattugiato nella padella e appena inizia a sciogliersi, abbassiamo la fiamma e lasciamola cuocere per altri 20 secondi. Togliamola, adagiamola su un tagliere e tagliamola subito in 4 spicchi. Prendiamo le uova che si saranno raffreddate e tagliamole a rondelle.
Adesso non ci resta che condire l'insalata. Questo è il passaggio più importante in quanto un buon condimento farà esaltare la nostra insalata. Versiamo un filo di olio nella buole con le insalate, le carote ed i finocchi e mescoliamo bene, aggiungiamo un pò di sale alla vaniglia e un pò di pepe e mescoliamo ancora per condire bene ogni foglia.
Adesso versiamo un pò di insalata nei piatti, aggiungiamo qualche fetta di uovo e gli spicchi di cialda al parmigiano, guarniamo con un pò di fiori ed anche una semplice insalata diventa un gran piatto.

Consiglio:

Per evitare che le uova si rompano quando le lessiamo, tiriamole fuori dal frigorifero 15 minuti prima.
Per fare il sale alla vaniglia è molto semplice. Prendiamo del sale grosso mettiamolo in un frullatore aggiungiamo i semi della bacca di vaniglia a nostro piacimento e frulliamo ad intermittenza fino ad ottenere una consistenza simile al sale fino. Il sale alla vaniglia è ideale da usare con il pomodoro in quanto toglie l'acidità del sugo.

1 commento: