mercoledì 20 febbraio 2013

Tortelli di ricotta e spinaci con sugo di verdure dell'orto



Ecco un ottimo piatto per tutti i miei amici vegetariani. 

Occorrente per la Pasta fresca:

·                        1 uovo a persona
·                        100 gr di farina a persona
·                        1 pizzico di sale
·                        1 filo di olio


Preparazione della Pasta fresca:

Per prima cosa formiamo con la farina un piccolo vulcano, ovviamente con un avvallamento al centro. In questo avvallamento versiamo le uova, il sale e un filino di olio poi con la voglia di sporcarsi iniziamo ad impastare fino a che l'impasto non resterà più attaccato alle mani. Adesso impastiamo per qualche altro minuto ma questa volta usando la parte del palmo più vicina al polso. Prendiamo a questo punto il nostro impasto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Il nostro impasto è pronto ora dobbiamo stenderlo. Io solitamente uso la Nonna Papera in quanto più veloce ma se avete tempo stendete tutto con il mattarello è molto più "Familiare". Io di solito stendo la pasta fino all'ultimo buco della Nonna Papera in modo tale da avere sfoglie sottili. Tagliamo la nostra striscia lunga in quadrotti di 8 cm per lato e farciamoli con il ripieno.


Occorrente per il ripieno:

·                        200 gr di spinaci freschi
·                        100 gr di ricotta vaccina
·                        40 gr di parmigiano grattugiato
·                        Noce moscata q.b.
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione del ripieno:

Puliamo bene sotto acqua fredda corrente li spinaci e togliamo le barbe e lessiamoli in abbondante acqua salata. Quando saranno pronti scoliamoli, striziamoli molto bene e mettiamoli in nu mixer insieme alla ricotta e frulliamo il tutto. Quando avremmo ottenuto un composto omogeneo uniamo il parmigiano e la noce moscata e mescoliamo con un cucchiaio fino a che anche questi ingredienti si saranno ben incorporati. Adesso mettiamo un cucchiaino da caffè di ripieno al centro di ogni quadrotto preparato in precedenza, copriamo con un altro quadrotto e chiudiamo bene ogni lato aiutandoci con una forchetta. 

 Occorrente per il sugo di verdure per 4 persone:

·                        2 zucchine medie
·                        1 melanzana media
·                        1 peperone giallo o rosso
·                        10 pomodorini pachino
·                        1 e 1/2  spicchio d'aglio
·                        Brodo vegetale q.b.
·                        olio, sale e pepe q.b.


Preparazione del sugo di verdure:

Prepariamo insieme il nostro sugo vegetariano.  Io per far si che i sapori di ogni verdura si distinguano bene le preparo in 3 padelle diverse. (è vero così sporchiamo di più ma il gusto è nettamente superiore e pulito) Tagliamo a quadrettini le zucchine, la melanzana, i pomodorini ed il peperone. In una padella antiaderente capiente versiamo un filo di olio e mezzo spicchio di aglio schiacciato, lasciamo soffriggere poi togliamo l'aglio e mettiamo le zucchine. Lasciamo rosolare per alcuni minuti poi aggiungiamo un bicchiere di brodo vegetale, abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere fino a che le zucchine risultereanno morbide. Ripetiamo lo stesso procedimento sia per la melanzana che per il peperone. Quest'ultimo ha una cottura un pò più lunga quindi vi consiglio di partire da questo come primo elemento. Quando tutte le preparazione sono pronte, uniamo il risultato in una padella antiaderente molto capiente e, a fuoco spento, versiamo dentro i pomodorini.

Composizione e finitura del piatto:

Adesso non ci resta che finire il piatto. Quindi lessiamo in abbondante acqua salata i nostri tortelli. Se abbiamo fatto la sfoglia abbastanza sottile dovrebbe impiegarci circa 4 minuti per cuocere bene altrimenti teniamoli qualche minuto in più. Quando i tortelli saranno cotti versiamoli nella padella con le verdure aggiungendo anche un cucchiaio di acqua di cottura. Saltiamo a fuoco vivace per un paio di minuti stando attenti a non rompere i tortelli. Ed il piatto è pronto

2 commenti: