lunedì 4 febbraio 2013

Torta alle nocciole Farcita di Nutella




Per tutti coloro che sono ghiotti e golosi come me della più famosa crema alle Nocciole ecco a voi una ricetta Total hazelnut


Occorrente per uno stampo da 18 cm:

·                     400 gr di Farina di Nocciole
·                     2 uova intere
·                     150 gr di zucchero
·                     150 gr di burro a temperatura ambiente
·                     50 ml di latte intero
·                     1/2 bustina di lievito per dolci
·                     1 barattolino di Nutella
·                     Cacao in polvere amaro


Preparazione:

In una boule di vetro mettiamo lo zucchero e le uova e sbattiamo con una frusta elettrica fino a che il composto non sarà diventato spumoso e soffice. Adesso uniamo il burro, la farina, il latte ed il lievito e amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto molto morbido. (la farina ed il lievito vanno setacciati prima di essere uniti al composto)
Imburriamo una teglia da forno con cerniera da 18 cm e versiamo dentro l'impasto.
Preriscaldiamo il forno a 180° e quando sarà in temperatura mettiamo la teglia al suo interno. Per la cottura occorrono circa 30 minuti ricordatevi che ogni forno ha una vita propria quindi controllate con uno stuzzicadenti e quando questo uscira pulito la torta sarà pronta.

Lasciamo raffreddare la nostra torta come faceva Nonna Papera, sulla finestra, e appena sarà a temperatura ambiente con un coltello lungo apriamola a metà e farciamola di Nutella. Chiudiamo la torta cospargiamo di cacao in polvere e la nostra esplosione di nocciole è pronta.


Nessun commento:

Posta un commento