lunedì 11 febbraio 2013

Strudel di Mele




Questo week end ho organizzato una cena tipica dell'alto Adige e non poteva di certo mancare lo Strudel di mele. Lo prepariamo insieme?

Occorrente :

·                        1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
·                        1 kg di mele
·                        150 gr di burro
·                        60 gr di pangrattato
·                        succo di un limone
·                        2 cucchiai di rum
·                        20 gr di pinoli
·                        2 cucchiai di cannella in polvere
·                        80 gr di zucchero
·                        zucchero a velo q.b.



Preparazione:

Per prima cosa iniziamo tagliando le mele a fettine abbastanza sottili e mettiamole dentro una boule di vetro, uniamo il succo del limone, lo zucchero, il rum, i pinoli e la cannella e mescoliamo bene tutti gli ingredienti. Nel frattempo in un pentolino facciamo sciogliere 100 gr di burro e uniamo poi il pan grattato. Mescoliamo bene ed amalgamiamo i due ingredienti e mettiamolo da parte.
Prendiamo la pasta sfoglia, stendiamola bene e spennelliamola con il restante burro che avremmo fatto sciogliere in precedenza.  Adagiamo sopra il composto di burro e pangrattato e sopra ancora quello con le mele. Arrotoliamo il nostro strudel aiutandoci con un canovaccio asciutto. Chiudiamo bene le estremità e con il burro restante spennelliamo molto bene ogni parte dello strudel.
Mettiamolo, con la parte chiusa in basso, in una teglia con della carta da forno e mettiamolo in forno preriscaldato a 200° per 45 minuti.
Quando lo strudel sarà cotto facciamolo raffreddare e poi cospargiamolo di zucchero a velo.




Nessun commento:

Posta un commento