lunedì 4 febbraio 2013

Sensualità a Corte




San Valentino si avvicina perchè non preparare per il vostro amato o amata una cena elegante e afrodisiaca? Ecco un idea di un antipasto che risveglierà i vostri sensi.


Occorrente per 2 persone:

Per la salsa allo zafferano:

·                         2 cucchiai di farina                
·                         80 gr di burro             
·                         Pistilli di zafferano o una bustina
·                         Brodo vegetale
·                         Sale e paprika piccante q.b.

Per il farro e cozze:

·                         80 gr di farro perlato                
·                         10/15 cozze intere             
·                         1 tazzina da caffè di vino bianco
·                         1/2 spicchio di aglio intero
·                         Olio e sale q.b.

Per la spuma di patate:

·                         2 patate medie                
·                         1 bicchiere di latte            
·                         5 cucchiai di panna fresca
·                         1 sifone con 2 capsule di CO2 (il sifone costa circa 30€ ma vi servirà spesso per preparazioni eleganti)
·                         Sale q.b.



Preparazione:

Per iniziare prepariamo la nostra salsa allo zafferano. In un tegame facciamo sciogliere il burro, aggiungiamo un pizzico di sale e la farina setacciata. Nel frattempo versate il bordo vegetale caldo in un bicchiere capiente e sciogliamo i pistilli o la bustina di zafferano. Uniamo a filo il bicchiere di brodo e zafferano, mettiamo tutto sul fuoco e mescoliamo continuamente. Uniamo la paprika, con moderazione, e mescoliamo ancora per circa 10 minuti o comunque finché la salsa non si sarà leggermente addensata.

Passimao al farro e cozze. In un pentolino mettiamo dell'acqua a scaldare e quando avrà preso il bollore saliamo e versiamo il farro. Lasciamolo cuocere per circa 10/12 minuti poi scoliamolo e teniamolo da parte. Prendiamo una padella capiente versiamo un filo di olio, l'aglio schiacciato e quando avrà preso calore versiamo le cozze che avremo prima pulito e grattato bene. Lasciamo andare a fuoco vivace per qualche minuto poi sfumiamo con il vino e copriamo con un coperchio. Facciamo cuocere finchè ttte le cozze si saranno aperte. Adesso sgusciamo le cozze e gettiamo i gusci vuoti, versiamo il farro cotto in rpecedenza nella padella con le cozze e saltiamo per un paio di minuti. Lasciamo pure il liquido delle cozze dentro la padella, servirà a dare sapore al farro.

E per ultima, (in realtà vi consiglio di prepararla per prima in modo tale da dargli il tempo di raffreddare), prepariamo la schiuma di patate. Prendete le patate e mettetele senza pelarle dentro una pentola copritele di acqua fredda e mettete sul fuoco. Lasciate andare fino a che le patate risulteranno molto morbide. Pelate le patate stando attenti a non scottarvi e schiacciatele dentro una terrina. A questo punto aggiungete il bicchiere di latte e 4 cucchiai di panna da cucina. Con un frullatore ad immersione frullate il tutto fino a che non otterrete un composto molto molto morbido. Deve venire più morbido di una crema. Adesso dovete far raffreddare il composto in frigorifero. Quando sarà ben freddo versate tutto dentro al sifone, caricate la prima capsula di CO2 e agitate bene, caricate anche la seconda capsula e agitate ancora molto forte. A questo punto componiamo il piatto. 

Mettiamo in fondo al bicchiere la salsa allo zafferano, adagiamo sopra il farro con le cozze e per finire con il sifone spruzziamo un pò di spuma di patate. A decorazione una fogliolina di prezzemolo.

1 commento: