giovedì 7 febbraio 2013

Risotto al sapore d'estate



Queste ultime giornate di sole mi hanno fatto pensare a quando arriverà il caldo e aprendo il frigorifero ecco un idea geniale un buon risotto con i porri e l'Arancia. Che ne dite proviamo insieme?
Vorrei solo fare una precisazione i prodotti per la realizzazione di questo piatto sono freschissimi e provengono dalla Bottega Al Solito Posto del mio fratellino e della mia cognatina.


Occorrente per 4 persone:

·                     2 porri interi
·                     2 bustine di zafferano
·                     2 arance
·                     buccia grattugiata di un arancia
·                     brodo vegetale q.b.
·                     1 noce di burro
·                     1 bicchiere di vino bianco
·                     320 gr di riso Vialone Nano
·                     Olio, sale e pepe q.b.


Preparazione:

Come prima cosa mettiamo subito il brodo in una pentola capiente e scaldiamolo sul fuoco. Adesso puliamo molto attentamente e meglio se foglia per foglia i porri, in quanto contengono spesso molta terra tra le foglie. Tagliamoli molto finemente e mettiamoli in una padella antiaderente con un filo di olio e un cucchiaio di brodo. Lasciamo cuocere a fuioco medio basso fino a che non diventeranno trasparenti. Adesso aggiungiamo il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto poi sfumiamo tutto con il vino bianco. Adesso lasciamo cuocere a fuoco medio basso aggiungendo quando richiesto del brodo caldo. A circa metà cottura versiamo il succo delle arance e continuiamo a cuocere. A un paio di minuti dalla fine cottura aggiungiamo anche lo zafferano, mescoliamo bene e finiamo di cuocere. A questo punto, spegniamo il fuoco, mettiamo la noce di burro per mantecare e lasciamo riposare il risotto coperto per 3/4 minuti. 
Adesso non resta altro che servire il riso nei piatti e guarnirlo con delle fettine di buccia d'arancia o della buccia grattugiata.

2 commenti:

  1. Ma che bel risottino, ma grazieeeeee ^^
    Alice P.

    RispondiElimina
  2. Prego Alice, è stata una prova ed è riuscita benissimo è molto fresco e gustoso.
    Sono sempre a vostra disposizione grazie mille di seguirmi :-)

    RispondiElimina