venerdì 8 febbraio 2013

Pulpo a la Galleca




Il “Pulpo a la Gallega” è un piatto della tradizione della cucina Galiziana. L’abbinamento con le patate e la paprika dolce rende ancora più gustoso il polpo.


Occorrente per 4 persone:

·                        1 polpo da almeno 1 kg
·                        500 gr di patate
·                        1 peperoncino
·                        Olio, sale e paprika dolce q.b.
   

Preparazione:

Iniziamo con un appunto sul polpo. La carne del polpo deve essere “frollata” perché non rimanga dura e gommosa. Spesso i pescatori sbattono violentemente il polpo appena pescato su uno scoglio per rompere le fibre e renderlo morbido. Un trucchetto per frollare la carne del polpo senza essere così brutali è passarlo in congelatore almeno per una notte. Il congelamento e scongelamento portano le fibre a rompersi dando così la morbidezza sperata al polpo.
Scongeliamo bene il polpo e nel frattempo mettiamo a scaldare dell’acqua in una pentola alta con dentro un peperoncino intero. Appena l’acqua raggiunge il bollore prendiamo il polpo per la testa e immergiamolo quasi completamente poi tiriamolo fuori e ripetiamo l’operazione per altre 2 volte poi lasciamolo cadere nell’acqua. Per la cottura del polpo (di 1 kg) occorrono circa 50/60 minuti. Con una forchetta sentiamo la consistenza delle granfie, se la forchetta passa da parte a parte facilmente il polpo è pronto. Spegniamo il fuoco e lasciamo il polpo in pentola a riposare per altri 15 minuti.
Nel frattempo lessiamo le patate in abbondante acqua, sbucciamole e tagliamole a dadini piccoli adagiandole su un piatto da portata. Passiamo un filo di olio e un po’ di sale.
(per dare un sapore più interessante alle patate, possiamo lessarle nell’acqua del polpo come da ricetta originale).
Adesso tiriamo fuori il polpo dalla propria acqua e tagliamolo in pezzetti abbastanza piccoli e adagiamoli sopra il letto di patate fatto in precedenza. Condiamo il polpo con olio e sale e cospargiamo un abbondante dose di paprika dolce ed il piatto è pronto.

2 commenti:

  1. Non conoscevo questa ricetta tradizionale, dalla preparazione sembra molto gustoso....

    RispondiElimina
  2. ciao Annalisa, guarda è un piatto tipico della cucina Galiziana, è molto gustoso e se segui la ricetta originale lessando le patate nell'acqua di cottura del polpo avrai un gusto ancora più deciso e salino

    RispondiElimina