mercoledì 27 febbraio 2013

Filoncini gusto pizza


Ecco il mastro Fornaio all'opera e questo è quello che mi aspetta a casetta appena arrivo. Dite la verità un pò mi invidiate?

Per preparare i filoncini preparo precedentemente la biga, un modo per utilizzare pochissimo lievito di birra che spesso influisce molto sul sapore e sulla digeribilità dei prodotti lievitati.


Occorrente :

·                        220 gr di farina 
·                        135 gr di acqua tiepida (max 27°C)
·                        1 o 2 gr di lievito di birra


  • Preparazione :

Mettiamo il lievito in un bicchiere contenente l'acqua necessaria, quando si sarà sciolto con l'aiuto di una forchetta, uniamo alla farina e lavoriamo l'impasto con le mani. Quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo prendiamo una zuppiera, spennelliamo con olio di oliva, mettiamo dentro l'impasto e copriamo con pellicola alimentare. Quando sarà ben lievitato (potrebbero volerci 10/12 ore se la tempertatura esterna è bassa. Consiglio: prepararla la sera precedente) possiamo utilizzarlo come "pasta lievitante" nella preparazione dei filoncini.

Occorrente per 6 filoncini :

·                        330 gr di farina
·                        50 gr di pomodori secchi tritati al mixer
·                        180 gr di acqua tiepida
·                        1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
·                        3 cucchiaini di sale fino
·                        biga
·                        olio extra vergine di oliva
·                        origano secco
·                        sale grosso

Preparazione :

Prendiamo la farina, mettiamola in una zuppiera e aggiungiamo i pomodori secchi tritati, mescoliamo bene finché non saranno ben amalgamati tra loro. Sciogliamo il concentrato di pomodoro nell'acqua e aggiungiamo il tutto alla farina. Mescoliamo con l'aiuto di una forchetta e aggiungiamo la biga, impastiamo brevemente con le mani e aggiungiamo il sale fino. A questo punto gli ingredienti da aggiungere sono finiti quindi impastiamo bene fino a quando sarà tutto ben omogeneo. Lasciamolo riposare per trenta minuti. Adesso mettiamo il nostro impasto su una tavola e, senza lavorarlo troppo, facciamolo diventare un cilindro in modo da poterlo dividere meglio in sei parti più o meno uguali. Ogni pezzo di impasto dovrà essere allungato con l'aiuto dell nostre mani in modo da ottenere una sorta di grissino gigante. Terminata questa operazione, prendiamo una teglia ricoperta da carta forno e mettiamo sopra i sei filoncini. Con l'aiuto di un pennello, cospargiamo la loro superficie di olio d'oliva, poi l'origano e per finire il sale grosso. Lasciare di nuovo a riposare per 30 minuti e successivamente inforniamo a 200°C per 20/25 minuti, secondo la croccantezza che desiderate.

Nessun commento:

Posta un commento