lunedì 25 febbraio 2013

Esplosione di Salmone





Io adoro il salmone. Con questa premessa vi sto per presentare una Esplosione di Salmone. 3 modi diversi di servire questo pesce prelibato, tre modi ma un unico piatto.

Occorrente per 4 persone:

·                        1 kg di salmone 
·                        11/2 ananas matura
·                        1 melanzana grande
·                        1 cetriolo grande
·                        100 gr di fagiolini 
·                        10 pezzetto di zenzero fresco 
·                        1 barattolo piccolo di yougurt bianco intero
·                        olio, sale e pepe q.b.


  • Preparazione :

La prima cosa da fare è sfilettare e pulire bene il salmone da ogni possibile lisca. Dopo questo tagliamo un parte del salmone in 16 quadrettini, un'altra parte in 4 rettangoli di medie dimensioni ed il restante lasciamolo da parte. 

Involtini di melanzane con salmone grigliato e fagiolini



Per questo piatto dobbiamo mettere a lessare i fagiolini in abbondante acqua non salata. Tiriamoli fuori dopo circa 6 minuti di bollitura in modo tale che siano ancora croccanti.
Nel frattempo scaldiamo una griglia e quando sarà molto calda, grigliamo su entrambi i lati,le fette di melanzana tagliate in precedenza nello spessore di circa 1/2 cm.
Sempre nella stessa griglia scottiamo il salmone per circa 1 minuto per lato, dipende da quanto grande e spesso è il vostro pezzo. Adesso componiamo la ricetta. Stendiamo una fetta di melanzana grigliata, mettiamo in mezzo qualche fagilino e del salmone grigliato spezzettato con le mani. Chiudiamo tutto come un involtino e tagliamo a metà.

Trancio di salmone marinato allo zenzero con salsa allo yougurt e cetriolo


Prendiamo i nostri rettangoli di salmone tagliato in precedenza. A parte prepariamo una emulsione unendo Olio, sale, pepe e zenzero grattugiato e usiamola per marinare leggermente il nostro salmone. Lasciamolo in marinatura per circa 10 minuti, nel frattempo scaldiamo bene una griglia e appena sarà incandescente mettiamo il salmone a scottare su entrambi i lati. Io lo faccio scottare per massimo 1 minuti per lato in quanto mi piace che il cuore resti leggermente morbido. Se a voi piace una cottura maggiore prolugate di 30 secondi il tempo. Mentre il salmone sta cuocendo tagliamo il nostro cetriolo, eliminando la parte esterna verde ed il cuore con i semi e riduciamolo in cubetti piccoli. Uniamo allo yougurt il cetriolo, un filo di olio, sale e pepe e mescoliamo bene.
Appena il salmone sarà pronto mettiamolo su un piatto e accanto versiamo un pò di salsa yougurt e cetrioli

Spiedino di Ananas e Salmone

Questa preparazione è molto semplice e veloce. Iniziamo tagliando l'ananas a cubetti grandi circa come il salmone tagliato in precedenza. Alterniamo un quadretto di ananas con uno di salmone fino ad avere su ogni stecchino da spiedini 4 pezzi di salmone.
Sempre sulla nostra griglia incandescente, mettiamo gli spiedini e facciamo cuocere circa 15/20 secondi per lato.

In questo modo potete servire 3 diverse preparazione del salmone oppure potete dividiere la ricetta e servire ogni singolo elemente a vostra discrezione




Nessun commento:

Posta un commento