mercoledì 5 dicembre 2012

Spaghetti al pesto di rucola con pomodorin confit





Oggi una gentil Signora ci ha fatto uno splendido regalo, una bellissima cassetta di rucola.
L’aspetto ero eccezionale ma come ben sapete la rucola dura poco e noi siamo in due quindi come consumare tutto senza buttare via niente? Ma certo un pesto


Occorrente per 4 persone:

·                     10 mazzetti di rucola (circa 400 gr)
·                     350 gr di spaghetti n. 5
·                     50 gr di mandorle sgusciate
·                     50 gr di pinoli
·                     50 gr di formaggio grana grattugiato
·                     ½ spicchio di aglio
·                     Olio, sale e pepe q.b.

Occorrente per i pomodorini confit:

·                     300 gr di pomodorini pachino o rotondi
·                     Olio, sale, pepe e zucchero di canna q.b.


Preparazione del pesto:

Per prima cosa prepariamo il pesto. Io uso solitamente un mortaio in marmo e un pestello in legno ma si può fare anche nel mixer. (i miei amici genovesi mi stanno già fulminando). Attenzione però se usate il mixer pochi colpetti di lama e fate veloce altrimenti la rucola si annerisce ossidandosi. Quindi torniamo a noi, nel mortaio mettiamo la rucola tagliata a pezzetti, le mandorle, i pinoli e l’aglio. Pestiamo energicamente fino a che non risulterà un composto compatto e asciutto. Adesso uniamo l’olio a filo fino a che il composto non avrà una consistenza densa ma morbida allo stesso tempo, infine aggiungiamo il formaggio e mescoliamo ancora un po’.. Saliamo e pepiamo a piacere.
Mettiamo una capiente pentola sul fuoco con dell’acqua e portiamo al bollore. Quando questa bollirà, salare e versare gli spaghetti. Quando saranno cotti scoliamoli e versiamo il pesto ottenuto in precedenza.

Preparazione dei pomodorini confit:

Questa è una preparazione molto semplice ma che da un gusto ai pomodorini eccezionale. In questo modo possono essere inseriti in piatti di verdure o di pesce con il quale stanno benissimo. Passiamo alla preparazione. Accendiamo il forno 100°. Tagliamo i pomodorini a metà e mettiamoli in una taglia bassa. Spolveriamo i pomodorini con sale, pepe e zucchero di canna e infine un filo di olio. Inforniamo per 80 minuti e quando sarà passato il tempo spegniamo il fono e lasciamoli raffreddare sempre nel forno con lo sportello aperto.

Composizione del piatto:

Impiattiamo gli spaghetti al centro del piatto e orniamo il tutto con qualche pomodorino confit e un filo di olio a crudo.



1 commento: