giovedì 29 novembre 2012

Tortino al cioccolato bianco con cuore fuso a sorpresa




Questo tortino di cioccolato bianco era nel mio menù di Halloween. E’ un dolce delicatissimo e con una sorpresa al centro che stupirà tutti i vostri ospiti.


Occorrente:

·                     125 gr di burro
·                     100 gr di zucchero a velo
·                     3 uova
·                     125 gr di cioccolato bianco
·                     60 gr di farina 00
·                     50 gr di lamponi freschi
·                     1 cucchiaio di zucchero a velo


Preparazione:

Montiamo  il burro morbido con lo zucchero e uniamo le uova una alla volta. Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e appena sciolto incorporiamolo al composto. Successivamente uniamo la farina ed amalgamiamo.
A questo punto versiamo il composto dentro a dei pirottini PER 3/4 (quelli in alluminio della cuki vanno benissimo).
Prepariamo la coulis di lamponi, prendiamo i lamponi e mettiamoli in un bicchiere del mixer e frulliamo insieme. Passiamo il composto al setaccio in modo tale da ottenere una salsa liscia e omogenea. Adesso versiamo la salsa in stampini per ghiaccio possibilmente molto piccoli. (altrimenti vanno bene quelli classici, in questo caso dopo dovrete tagliare a metà il cubetto.)
Adesso è il momento della sorpresa lamponosa, prendiamo un cubettino gelato di coulis di lamponi, inseriamo al centro del tortino facendolo affondare tutto.
Preriscaldiamo il forno a 180 gradi e appena caldo mettiamo dentro  i tortini.
Anche in questo caso i tempi di cottura dipendono dal forno. Nel mio caso faccio 13 minuti forno normale e poi 2 minuti di forno ventilato.



Nessun commento:

Posta un commento