mercoledì 28 novembre 2012

Tartellette con crema pasticcera e fragole fresche



Un dolcetto sfizioso per la merenda dei vostri bambini, non c’è più gioia che vedere le loro facce davanti a questo dolcetto.

Ingredienti per circa 500 gr di frolla:

·                     250 gr di farina 00
·                     2 tuorli
·                     125 gr di burro
·                     100 gr di zucchero (meglio se a velo)
·                     ½ bacca di vaniglia




Preparazione della frolla:

In una boule mettiamo il burro a tocchetti e la farina. Amalgamiamo bene ma molto velocemente e aggiungiamo lo zucchero. Successivamente uniamo al centro i 2 tuorli d’uovo e i semi della bacca di vaniglia, lavoriamo l’impasto velocemente sino a che non sarà omogeneo. A questo punto è importante avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Quando la pasta avrà riposato, stendetela con un mattarello facendo si che abbia uno spessore di circa ½ cm. Con un coppa pasta formiamo dei dischi che inseriremo negli stampini per cartellette. Quando si usa la pasta frolla, non è necessario imburrare o infarinare gli stampini in quanto il burro è già presente nella pasta. Adesso passiamo alla cottura, preriscaldiamo il forno a 180° e quando sarà a temperatura inforniamo e lasciamo cuocere per circa 15 minuti. Per evitare che il centro della tartina si gonfi possiamo mettere dei fagioli secchi che poi toglieremo successivamente.

Ingredienti per la crema pasticcera:

·                         4 tuorli·           
·                         120 gr di zucchero·      
·                         50 gr di farina
·                         500 ml di latte intero
·                         1 stecca di vaniglia



Preparazione della crema:

Prendiamo il latte mettiamolo in un pentolino e immergiamo dentro la mezza stecca di vaniglia, portiamolo al bollore e poi spegniamo il fuoco. In un altro pentolino mettiamo i tuorli d’uovo e lo zucchero e con una frusta elettrica montiamolo fino a che non otterremo un composto soffice e spumoso. Uniamo la farina setacciata e successivamente il latte a filo. Mescoliamo bene per evitare la formazione di grumi e mettiamo tutto sul fornello a fuoco basso. Continuiamo a mescolare bene con la frusta fino a che la crema non si sarà addensata a vostra piacere..

Composizione del piatto:

A questo punto non ci resta che comporre il piatto. Quindi prendiamo le nostre cartellette di frolla, riempiamole con la crema pasticcera e aggiungiamo sopra dei frutti a piacere, possiamo mettere delle fragole come nella foto o lamponi o mirtilli o qualsiasi frutta che più vi piace



1 commento: