mercoledì 28 novembre 2012

Mattonella di semifreddo al caffè con crema calda di nutella




Occorrente per 6 mattonelle:

·                     4 tuorli d’uovo
·                     100 gr di zucchero
·                     500 ml di panna da montare
·                     180 ml di caffè
·                     1 cucchiaino di caffè solubile
·                     1 Vasetto piccolo di nutella
·                     chicchi di caffè e nocciole tritate q.b.

Preparazione:

Prepariamo per prima cosa una bella moka di caffè e lasciamolo poi raffreddare. Adesso in una boule capiente montiamo lo zucchero con i tuorli fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Adesso prendiamo un pentolino versiamo il composto di uova e zucchero, il caffè che si sarà raffreddato e 1 cucchiaino di caffè solubile, mettiamo sul fuoco a fiamma bassa e lasciamo cuocere, mescolando, fino a che non si sarà formata una leggere schiumetta, spegnere il fuoco e lasciarlo raffreddare.
Adesso in un’altra boule montiamo 350 ml di panna e quando sarà ben ferma aggiungiamola al composto mescolando sempre dal basso verso l’alto. Versiamo il composto o in uno stampino da plum-cake o in stampini monoporzione e riponiamo tutto in frigorifero per almeno 24 ore.
Adesso passiamo alla crema di nutella che andrà servita calda sopra il semifreddo. In nu pentolino versiamo 50 ml di panna e il vasetto di nutella, a fuoco molto basso mescoliamo continuamente fino a che non si sarà formato un composto morbido e liscio.
Quando serviremo il piatto mettiamo il semifreddo sul fondo, versiamo sopra la crema di nutella calda, montiamo la panna rimasta e aggiungiamo qualche spruzzo di panna e per finire qualche chicco di caffè o granella di nocciola.


Nessun commento:

Posta un commento