venerdì 30 novembre 2012

Filetto di Merluzzo marinato al caffè gratinato con miele e servito con cema di pisellini




Tra tutti gli Chef Italiani quello che io adoro è Carlo Cracco. Lo reputo il miglior Chef Italiano sulla piazza per le sue idee innovative e particolari ma stando sempre molto attento alla tradizione e all’importanza degli ingredienti. Tra i suoi piatti stellati mi ha colpito questo per l’abbinamento Pesce Caffè.

Occorrente:

·                     12 filetti di merluzzo (di circa 7/8 cm di lunghezza)
·                     2 cucchiai di caffè solubile
·                     1 tazzina di caffè nero
·                     12 foglie di limone
·                     6 cucchiai di miele (io ho usato quello all’erica)
·                     400 gr Pisellini surgelati
·                     1 spicchio di aglio
·                     1 cucchiaino di brodo vegetale granulare

Preparazione:

Per prima cosa dobbiamo mettere a marinare il nostro filetto di merluzzo. Prendiamo una teglia abbastanza alta, riempiamola di acqua e aggiungiamo una tazzina piena di caffè amaro e 2 cucchiaio da cucina di caffè solubile, mescoliamo bene e poi mettiamo i filetti di merluzzo. Lasciamo marinare per almeno 3 ore abbondanti. A questo punto io do una prima cottura al vapore adagiando i filetti su delle foglie di limone e li lascio cuocere per 5 minuti. Adesso, togliamo i filetti e adagiamoli in una teglia da forno bassa, spennelliamoli con del miele di acacia e mettiamoli in forno preriscaldato a 200° per 4 minuti. Quando li serviamo aggiustiamo di sale, usando un sale nero delle Hawaii.

Passiamo ai piselli, versate un po’ di olio dentro una pentola con uno spicchio di aglio schiacciato. Subito dopo versate i piselli ancora surgelati e lasciate andare per qualche minuto a fuoco medio. A parte mettete 1 cucchiaio di brodo vegetale in polvere in un bicchiere e riempite di acqua tiepida. Dopo qualche minuto che i piselli stanno andando sul fuoco aggiungere il bicchiere di brodo ed abbassate la fiamma. Lasciate andare a fuoco basso finché i piselli saranno morbidi ma non rinsecchiti. Togliete dal fuoco, versate i piselli in un bicchiere per frullatori e frullate fino a che non si formerà una crema densa e verde. Consiglio, aggiungete il liquido dei piselli un po’ alla volta, così da creare una crema densa.

Adesso per ultima cosa componiamo il piatto, servite al centro di un bel piatto bianco i filetti di merluzzo, e orniamo intorno con la crema di piselli. Un piatto stellato per voi ed i vostri ospiti

Nessun commento:

Posta un commento