lunedì 19 novembre 2012

Crepes alla nutella




Domenica, stavo per preparare la crema pasticcera per il fagottino quando una vocina mi chiede insistentemente se stavo preparando le crepes alla nutella. A questo punto ho capito il messaggio subliminale e come si fa a non cedere davanti a due occhioni che ti supplicano le crepes?

Ingredienti per 4 crepes:

·                     100 gr di farina 00
·                     2 uova intere
·                     80 ml di latte intero
·                     Nutella q.b.
·                     Burro q.b.


Preparazione:

Iniziamo dall’impasto delle crepes. Prendiamo le uova e rompiamole dentro una terrina in vetro, uniamo la farina setacciandola e in ultimo il latte a filo. L’importante per delle buone crepes è che la consistenza sia una via di mezzo tra il liquido ed il denso. Adesso riponiamo la terrina in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo scaldiamo una padella sul fuoco, ungiamola con del burro e con un tovagliolino togliamo tutto l’eccesso dalla padella. Versiamo poco meno di un mestolo da cucina nella padella calda e velocemente con movimenti circolari spandiamo tutto il composto.
La cattura delle crepes è molto veloce quindi direi circa 90 secondi per lato. Se abbiamo unto bene la padella facilmente si staccherà così che possiamo rigirarla. Pronta la crepes togliamola dalla padella e stendiamola sul piano della cucina, farciamola di nutella a piacere chiudiamo a mezza luna e tagliamola a metà.
Servitela con una spolverata di cacao amaro e perché no qualche ciuffetto di panna montata.



Nessun commento:

Posta un commento