venerdì 5 ottobre 2012

Torta di Mele



Occorrente:

·                     80 gr di burro a temperatura ambiente Non fuso
·                     90 gr di zucchero
·                     150 gr di farina
·                     2 uova intere
·                     1 scorza di limone grattugiata
·                     ½ bustina di lievito vanigliato
·                     1 pizzico di sale
·                     1 bicchiere di latte
·                     4 mele golden

Preparazione:

Disporre in una terrina burro e zucchero e amalgamare bene sino a che non si presentano più grumi. Aggiungere i tuorli, la faina, il latte e la scorza del limone grattugiata.
A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorporare gli albumi montati all’impasto con movimento dal basso verso l’alto. Aggiungere mezza bustina di lievito vanigliato setacciandolo con un colino.
Tagliare 2 mele a dadini e inserirle subito nell’impasto e amalgamare bene.
A questo punto disporre il composto in una teglia da forno precedentemente imburrata o infarinata. Tagliare le rimanenti due mele a spicchi molto fini e disporli sopra la torta coprendo tutta la superficie. Spolverate con una manciata di zucchero semolato e infornare per 45/50 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180 °. Allo scadere del tempo controllate con uno stuzzicadenti infilandolo al centro, se questo esce fuori asciutto la torta è pronta. Lasciatela raffreddare nella teglia.

Consiglio:

La torta di mele è ottima se consumata il giorno dopo. Può anche essere accompagnata da una crema inglese alla vaniglia.

Nessun commento:

Posta un commento