martedì 23 ottobre 2012

Raviolo con salsiccia e tuorlo d’uovo fluido con sughetto di funghi misti




Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr di farina Alta Qualità Petra
  • 2 uova intere
  • 4 tuorli
  • 200 gr di salsiccia
  • 450 gr di funghi misti (pioppini, prataioli, mazze di tamburo, porcini, finferli)
  • 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato
  • 1 spicchio di aglio
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • Sale, olio e pepe q.b.



Preparazione:

Per prima cosa prepariamo la pasta del raviolo. Versate a fontana la farina su un tagliere grande, fate un piccolo foro nel centro e mettete le uova, un filo di olio e un pizzico di sale. Impastata energicamente fino a che l’impasto non si staccherà facilmente dalle mani. Avvolgete la palla di impasto in della pellicola e mettete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Adesso passiamo al ripieno del raviolo. Prendete una salsiccia, sgranatela bene e mettetela in una padella calda con un filo di olio, lasciate imbrunire la salsiccia e aggiungete mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare fino a fine cottura.

Per quanto riguarda il sugo di funghi misti, mondate e pulite bene dalla possibile terra i funghi ma senza passarli sotto l’acqua, tagliateli in striscioline sottili e metteteli in una padella dove prima avrete versato un filo di olio e uno spicchio di aglio schiacciato che poi toglierete. Lasciate cuocere i funghi a fiamma moderatamente alta mescolando di continuo, dopo circa 3 minuti versate ½ bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare. Continuate la cottura per altri 4 minuti e spegnete.

Tirate fuori la pasta dal frigorifero, liberatela della pellicola e con l’aiuto della stendi pasta o del mattarello formate delle strisce larghe almeno 13 cm e molto molto sottili (se usate la stendi pasta mettete l’ultimo foro) Quando avrete steso la pasta tagliate dei quadrati 13 cm per 13.

Adesso la parte più difficile, comporre il raviolo. Prendete un quadrato di pasta, adagiate al centro un cucchiaio abbondante di salsiccia, quella cotta in precedenza, e stendetela formando un disco con un leggero avvallamento al centro. Prendete un uovo, mettete via l’albume e tenete il tuorlo, adagiatelo molto delicatamente nell’avvallamento della salsiccia e, con un ulteriore quadrato di pasta chiudete il raviolo stando attenti  a non premere sulla sommità per non rompere l’uovo.

Mettete al fuoco una pentola con abbondante acqua salata, quando raggiungerà il bollore, sempre molto delicatamente versate i ravioli. I tempi di cottura sono fondamentali quindi da quando avete messo i ravioli calcolate 2 minuti non un secondo di più e togliete i ravioli, saltateli con il sugo di funghi preparato in precedenza ricordandovi sempre di aggiungere un mestolo di acqua di cottura.

In ultimo impiattate il raviolo con un po’ di sughetto ai funghi e una spolverata di prezzemolo fresco.
Guardate poi le facce degli ospiti quando taglieranno il raviolo e la cremosità del tuorlo d’uovo emergerà.



Buon appetito


2 commenti:

  1. Davvero fantastico questo raviolo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Aless, l'idea l'ho presa da Masterchef USA poi l'ho personalizzata.

      Elimina