lunedì 8 ottobre 2012

Fagottini di crepes con Porri, Patate e Zola su vellutata di spinaci




Occorrente per le crepes:

·                     140 gr di farina 00
·                     60 gr di farina Petra Tutto grano setacciata
·                     70 ml di latte
·                     4 uova intere
·                     Noce moscata q.b.
·                     Olio e sale  q.b.

Preparazione delle crepes:

In una terrina molto ampia rompete le 4 uova, aggiungete un pò di noce moscata e un pizzico di sale poi sbattete energicamente con una frusta. Gradualmente e settacciandole iniziate a evrsare le farine partendo da quella di tutto grano. Quando avrete incorporato tutte le farine aggiungete poco alla volta il latte fino ad ottenere un composto denso ma allo stesso tempo fluido e omogeneo.
Ungete con dell'olio una padella e poi asciugate l'olio in eccesso con un tovagliolo di carta. Fate scaldare la padella e versate all'interno circa 1 mestolo di impasto per le crepes. Roteate subito la padella in modo tale da disporre l'impasto su tutta la superficie. Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 3 minuti, poi staccate la crepes partendo dai bordi e rigiratela cuocendola per altri 2 minuti. Continuato così finchè non sarà terminato tutto l'impasto. Ogni volta che avete una crepes pronta disponetela sopra a quella precedente.

Occorrente per il ripieno:

·                     250 gr di formaggio verde o erborinato
·                     2 patate
·                     1 porro intero

Preparazione del ripieno:

Lavate bene il porro sotto acqua corrente e procedete a togliere le prime due foglie stando attenti a non romperle. Mettete una pentola grande sul fuoco con dell'acqua e portate a ebolizione. Nel frattempo tagliate nel verso della lunghezza le foglie che avete tolto in precedenza in strisce sottili di circa 1 cm e fatele scottare per circa 30 secondi nell'acqua bollente poi toglietele e asciugatele su un panno. 
Tagliate finemente il porro rimasto e mettetelo ni pentola con dell'olio. A fuico medio basso fatelo stufare per circa 10 minuti.
In un altra pentola versate dell'acqua e portate a ebolizuione, nel frattempo sbucciate le patate e tagliatele a dadini piccoli. Appena l'acqua raggiunge il bollore versate le patete e lasciatele cuocere per circa 5 minuti, non devono essere completamente lessate.

A questo punto avete tutti gli ingredienti pronti. Prendete una crepes e adagiate al suo interno il porro stufato, il formaggio verde e le patate poi formate un fagottino e chiudete il tutto con il filo di porro lessato in precedenza.

Preriscaldate il forno a 180° e mettete dentro una pirofila i fagottini di crepes, spolverate di parmigiano e mettete in forno per circa 15/18 minuti.

Occorrente per la vellutata di spinaci:

·                     500 gr di spinacini freschi
·                     1 scalogno
·                     1 bicchiere di latte
·                     Olio e sale q.b.

Preparazione della vellutata di spinaci:

Lavate bene gli spinacini in acqua corrente poi metteteli a bollire per circa 10/15 minuti in acqua salata. Quando gli pinacini saranno pronti scolateli e strizzateli ben bene. Nel frattempo versate nu pò di olio e lo scalogno finemtne tritato in una padella fate imbiondire e unite gli spinacini tagliati a piccoli pezzi, lasciate cuocere per circa 4/5 minuti aggiustando poi di sale e di pepe.
Versate tutto dentro un bicchiere per frullatori e poco per volta aggiungete il latte finchè non si sarà formata una vellutata liscia e omogenea. Aggiungete un filo di olio per lucidare e versate a specchio su un piatto di portata. Adagiate sopra 1 o 2 fagottini, una spruzzata di pepe ed il piatto è pronto


1 commento:

  1. ciao Emanuele, per inserire la ricetta però dovresti ripostarla e mettere il banner! grazie! avvisami quando lo fai :-)

    RispondiElimina