venerdì 5 ottobre 2012

Cannelloni ripieni di Rana Pescatrice con Vellutata di Finocchi


Occorrente per il ripieno:

·                     400 gr di rana pescatrice fresca
·                     1 carota
·                     1 gambo di sedano
·                     1 cipolla rossa
·                     1 spicchio di aglio
·                     1 bicchiere di vino bianco
·                     Sale e pepe q.b.
·                     Olio delicato q.b.
·                     Buccia di ½ limone grattugiata

Preparazione del ripieno:

In una casseruola o in una capiente padella versate un filo di olio e l’aglio schiacciato e lasciate che diventi d’orato poi toglietelo. Aggiungete la carota, il sedano e la cipolla tagliati molto fini e lasciate soffriggere poi unite la pescatrice che avrete prima tagliato in piccoli pezzi e spolverate con la buccia di limone grattugiata. Versate il vino bianco fate sfumare a fuoco alto e lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso.


Occorrente per la vellutata:

·                     400 gr di finocchi freschi
·                     ½ cipolla bianca
·                     Olio evo q.b.

Preparazione della vellutata:

in una capiente padella antiaderente versate un filo di olio e la cipolla sminuzzata finemente. Lasciate soffriggere poi aggiungete i finocchi tagliati in listarelle molto fini. Lasciate cuocere per circa 15/20 minuti poi trasferite il tutto in un contenitore alto e capiente. Con un frullatore ad immersione frullate il tutto e come per fare la maionese aggiungete a filo l’olio fino a che non avrete una consistenza cremosa.

Preparazione finale:

Quando il ripieno si sarà raffreddato inserirlo delicatamente dentro i cannelloni che avrete comprato e successivamente sbollentato in acqua salata per non più di 2 minuti. (ne occorrono circa 3 a testa) Asciugate i cannelloni e metteteli in una teglia aggiungendo dei pezzetti di burro e del parmigiano grattugiato. Coprite la teglia con della carta di alluminio e mettete in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti. A cottura ultimata, scaldate la vellutata nel microonde e impiattate mettendo i cannelloni e coprendoli con la vellutata.

Nessun commento:

Posta un commento