domenica 6 novembre 2011

Coppa Fantasia

La Coppa Fantasia è un modo originale ed elegante di mangiare un piatto tipico veneto, Seppie e Piselli. Aggiungendo alla fine un elegante Schiuma di Patate. Sembra un piatto molto difficile ma con alcuni strumenti e un pò di lavoro vedrete che si può fare.

Coppa Fantasia

Occorrente:

Pisellini surgelati 400 g
seppioline 400 g
patate 400 g
2 spicchi di aglio
2 bustine di nero di seppia
un ciuffo di prezzemolo
Brodo granulare 1 cucchiaino
vino bianco mezzo bicchiere
1 bicchiere di latte intero
4 cucchiai di panna da cucina
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.
1 sifone con 2 capsule di CO2 (il sifone costa circa 30€ ma vi servirà spesso per preparazioni elegnati)

Preparazione:

Partiamo dai piselli, versate un pò di olio dentro una pentola con uno spicchio di aglio schiacciato. Subito dopo versate i piselli ancora surgelati e lasciate andare per qualche minuto a fuoco medio. A parte mettete 1 cucchiaio di brodo vegetale in polvere in un bicchiere e riempite di acqua tiepida. Dopo qualche minuto che i piselli stanno andando sul fuoco aggiungee il bicchiere di brodo ed abbassate la fiamma. Lasciate andare a fuoco basso finchè i piselli saranno morbidi ma non rinsecchiti. Togliete dal fuoco, versate i piselli in un bicchiere per frullatori e frullate fino a che non si formerà una crema densa e verde. Consiglio, aggiungete il liquido dei piselli un pò alla volta, così da creare una crema densa.

E adesso passiamo alle seppie. Prendete le seppioline e iniziate a tagliarle tutte a striscioline piccole. Versate un pò di olio in una padella antiaderente con uno spicchio di aglio schiacciato. Lasciate rosolare, poi aggiungete il trito di seppie. Lasciate andare a fuoco medio per qualche minuto finchè le seppie prendono colore. A questo punto aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Quando il vino è sfumato spremere le due bustine di nero di seppia e abbassare la fiamma. Lasciare andare fino a che non si sarà formata una cremina.

E per ultima, (in realtà vi consiglio di prepararla per prima in modo tale da dargli il tempo di raffreddare), prepariamo la schiuma di patate. Prendete le patate e mettetele senza pelarle dentro una pentola copritele di acqua fredda e mettete sul fuoco. Lasciate andare fino a che le patate risulteranno molto morbide. Pelate le patate stando attenti a non scottarvi e schiacciatele dentro una terrina. A questo punto aggiungete il bicchiere di latte e 4 cucchiai di panna da cucina. Con un frullatore ad immersione frullate il tutto fino a che non otterrete un composto molto molto morbido. Deve venire più morbido di una crema. Adesso dovete far raffreddare il composto in frigorifero. Quando sarà ben freddo versate tutto dentro al sifone, caricate la prima capsula di CO2 e agitate bene, caricate anche la seconda capsula e agitate ancora molto forte. A questo punto componiamo il piatto. Prendete un bicchiere da cocktail. (andrebbe benissimo quello da Manhattan) Versate 1/4 di crema di piselli sul fondo di ogni bicchiere, poi aggiungete 1/4 di seppioline con il proprio nero. Prendete il sifone e versate il composto di patate che grazie alla CO2 avrà assunto la consistenza di una schiuma. Ed ecco a voi il piatto è pronto. Buon appetito.

N.B. Si ricorda che questo piatto prende ispirazione dalla Coppa del Doge del Ristorante Le Arche di Verona. Il ristorante è un luogo elegante dove potrete mangiare dei piatti della tradizione veronese visti in una chiave contemporanea.

2 commenti:

  1. bravooo MAnuuu, questa è una ricetta fantastica!!!!

    Patty

    RispondiElimina
  2. Grande Patty, sei riuscita a postare, ottimo ottimo avanti così e w la cucina :-)

    RispondiElimina